pexels-photo-259249
Robert Julian Smith

Robert Julian Smith

Le strategie SEO proattive e reattive di Amara fanno guadagnare un 65% in più del fatturato.

Il marchio di lusso per articoli per la casa Amara è stato uno dei primi a commercializzare online nel settore dei casalingi nel Regno Unito, e opera online dal 2005.

Ma è solo negli ultimi anni che il rivenditore ha rivolto la sua attenzione all’opportunità di ricerca organica (SEO).

Amara è riuscita a mantenere un vantaggio competitivo sviluppando su due fronti un’astuta strategia di SEO proattiva / reattiva, usando l’intelligenza di ricerca giornaliera; una mossa che ha visto il fatturato dalla visibilità organiche nel settore di accessori per la casa salire alle stelle del 65% nel giugno di quest’anno.

Inoltre, il team SEO di Amara sta iniziando ad essere riconosciuto per le sue competenze digitali; essendo stato selezionato come “Migliore team in azienda”   ai UK Search Awards.

Abbiamo parlato con Alina Ghost, manager SEO di Amara, per scoprire come sono arrivati fino a questo punto, le formule per il successo e quali sono i suggerimenti per   una crescente qualità..

La Sfida

Visibilità Seo in crescita

Il mercato di prodotti per la casa nel Regno Unito vale 12,5 miliardi di sterline a partire da quest’anno (2018), ed è destinato unicamente ad una crescita futura.

La priorità numero uno di Amara è quella di far crescere la propria visibilità per garantire la sua posizione di rivenditore di articoli per la casa di qualità all’interno di questo mercato.

Nel primo trimestre del 2018, Alina ha lanciato a se stessa e al suo team la sfida di far crescere la loro linea di prodotti di maggior valore “Accessori per la casa” per raggiungere questo obiettivo.

La soluzione

Dati giornalieri sulle prestazioni organiche

Il team digitale di Amara monitora quotidianamente la propria visibilità SEO attraverso le ricerche più valide per individuare le minacce alle opportunità e preservare le prestazioni.

Grazie agli avvisi di ricerca giornalieri, al monitoraggio e alle intuizioni collaborative, Amara è stata in grado di sviluppare sia una strategia SEO proattiva che una reattiva …

“Utilizziamo Pi Datatmetrics perché è davvero dinamico. Posso intervenire da esso immediatamente”.

Alina Ghost, SEO Manager, Amara

1. Strategia proattiva:

Amara testa e valuta costantemente i cambiamenti

Il team digitale di Amara tiene d’occhio la visibilità del SEO e lo verifica ogni volta che decide di apportare una modifica al sito.

Nel primo trimestre di quest’anno, Amara si è prefissata l’enorme compito di ottimizzare le pagine di categoria e sottocategoria, con una nuova copia unica in tutto il sito.

L’obiettivo non era solo quello di differenziare tutti i contenuti della pagina di categoria quanto basta per aumentare la visibilità nei motori di ricerca, ma anche di riuscire a migliorare l’esperienza del cliente.

Testando l’effetto di queste modifiche premeditate sulla visibilità di centinaia di pagine, attraverso centinaia di termini di ricerca ogni giorno, Amara è stata in grado di reagire istantaneamente a qualsiasi calo delle prestazioni e  di riuscire a mantenere una visibilità costante; una strategia che ha indubbiamente contribuito al successo del suo fatturato, secondo Alina.

2. Strategia reattiva:

Amara utilizza i dati di ricerca per supportare i team in tutto il business

La presenza online di Amara influisce sulle operazioni dei team in tutto il business – e viceversa.

Il team digitale doveva garantire la visibilità di Amara, supportando nel mentre le decisioni del team di Brand, Merchandising e Trading.

Merchandise e Trading Teams: scorte deindicizzate

Il team digitale ha affrontato una grande sfida nel primo trimestre di quest’anno, quando i team Merchandise e Trading hanno modificato le scorte sul sito web.

Questa è stata una mossa calcolata: il team M & T ha utilizzato i dati di ricerca commerciale dalla piattaforma Pi per selezionare i prodotti di maggior valore, ma alcune pagine di categoria sono passate inosservate e successivamente sono state deindicizzate.

Le pagine coinvolte mostravano alcuni dei prodotti più ricercati e altamente convertibili di Amara: i termini quali “Cuscini” e “Marchio + prodotto”.

Questo poteva causare una enorme perdita di fatturato, se Amara non fosse stata in grado di identificare immediatamente un calo di visibilità e di reindicizzare le pagine in questione utilizzando Pi Datametrics.

“Pi è uno strumento davvero efficace nel riuscire a vedere quale sia il problema, e come possiamo superarlo per assicurarci che la visibilità SEO sia ripristinata. Marchi e designer fanno davvero del bene ad Amara, quindi dobbiamo assicurarci di mantenere quel traffico e la visibilità. “

Alina Ghost, SEO Manager, Amara

Brand Teams: la messaggistica premium influisce sulla visibilità della ricerca

Amara è un marchio di lusso e il linguaggio utilizzato in tutto il sito rafforza questo messaggio. Ma il linguaggio premium non sempre corrisponde a quello che un cliente inserirà in una casella di ricerca.

Alina e il suo team avevano bisogno di sostenere il tono del marchio, pur mantenendo il linguaggio che avrebbe portato un potenziale cliente al loro sito.

Mettendo alla prova l’algoritmo di Rankbrain di Google, il team di Alina ha lavorato a fianco del team Brand per intrecciare più termini di ricerca colloquiale insieme a quelli più elevati nella copia attraverso il sito.

Per evitare di compromettere il loro posizionamento premium, termini come ‘ federe per bambini’ sono stati incorporati in aree minori del sito tra cui il piè di pagina o le descrizioni dei prodotti, mentre la “biancheria da letto per bambini”  aveva un posto d’onore nel titolo.

La relazione semantica è stata riconosciuta da Google e le pagine della categoria in questione hanno ottenuto un enorme miglioramento della visibilità sia per quanto riguarda i termini di ricerca premium che colloquiali.

I risultati

Il team digitale di Amara ha aumentato il fatturato online, ha continuato a promuovere il valore della ricerca in diversi reparti in tutto il business e ha costantemente aumentato la propria quota di mercato in un mercato estremamente competitivo.

 

Pi è davvero un ottimo strumento per dimostrare che i nostri sforzi equivalgono ad un buon valore e ad un ritorno sull’investimento”.

Alina Ghost, Amara, Manager SEO

 

Aumento del successo

  • Aumento del fatturato del 65% nel settore degli accessori per la casa nel mese di giugno

  • incremento del fatturato medio del 40%

  • Aumento della visibilità del marchio su più pagine di categoria

  • Le prestazioni sono migliorate in reparti multipli

  • Il team di Amara SEO è stato selezionato come “Miglior team in azienda” ai UK Search Awards

 

Vuoi migliorare la collaborazione digitale e valutare le prestazioni del tuo marchio in un mercato competitivo? Chiedi a IB Metrics Italia o a Pi Datametrics.

Share this post

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email
Chiudi il menu