Marketing per le pmi Italiane

Lo scopo di un’azienda è creare clienti e mantenerli – Peter Drucker

Che cos'è il marketing?

Per molte persone il marketing è pubblicità. La pubblicità è solo una parte del marketing.

Durante i miei tanti anni nel marketing e nelle vendite ho sentito molte definizioni di marketing. Mi piace mantenerlo semplice: il marketing è ottenere qualcuno che abbia bisogno di conoscere, apprezzare e fidarsi di te. Per puoi trasformarlo in provare, acquistare, ripetere e che diventi un referente per i vostri prodotti o servizio. Il marketing è anche l’atto generoso di aiutare qualcuno a risolvere un problema. Il loro problema.

L’American Marketing Association ha la sua definizione: “Il marketing è un’attività, un insieme di istituzioni e processi per la creazione, la comunicazione, la consegna e lo scambio di offerte che hanno valore per clienti, clienti, partner e società in generale.”

Nell libro “Management” scritto da Peter Drucker scriveva, “esiste solo una valida definizione di scopo commerciale: creare un cliente. Pertanto, qualsiasi impresa commerciale ha due funzioni di base: marketing e innovazione. Il marketing si riferisce a ciò che un’organizzazione deve fare per creare e scambiare valore con i clienti. Il marketing ha un ruolo importante da svolgere nel definire la direzione strategica di un’azienda Il marketing di successo richiede sia una profonda conoscenza di clienti, concorrenti e collaboratori, sia una grande abilità nell’implementazione delle capacità di un’organizzazione in modo da servire i clienti con profitto.

Per creare un piano di marketing dobbiamo prima stabilire una strategia di marketing. In tutti i miei anni come consulente questa è la parte che vedo mancare nelle aziende.

Tipi di Marketing:

Digital Marketing

Content Marketing

Email Marketing 

Search Engine Marketing

Search Engine Optimization

Social Media Marketing

 

IB Metrics

Italy

+393371274309

Chiudi il menu